28/09/08

Pulizia sensore

Ci sono particelle di polvere che non si smuovono dal senore neppure col più efficace dei dispositivi di pulizia di cui ormai diversi modelli di fotocamere digitali sono dotati.
Cosa fare in questi casi per non ritrovarsi delle indesiderate macchioline nere sui cieli azzurri delle proprie foto? Semplice: munirsi della giusta attrezzatura e provvedere da sè alla pulizia del sensore. I meno temerari, di solito, preferiscono spedire la fotocamere nei centri assistenza, affrontando delle spese molto spesso ingiustificate per il tipo di intervento richiesto.
Anche io all'inizio pensavo fosse rischioso e difficile pulire il sensore della mia refelx. Poi lessi questo tutorial che mi chiarì ogni singolo passaggio, sia per la pulizia del sensore che per l'autocostruzione delle spatoline necessarie all'operazione.
Riporto sotto i prodotti consigliati, da utilizzare rigorosamente nelle modalità descritte nel citato tutorial (per completezza, e per chi non volesse autocostruirsele, anche le spatoline disponibili in commercio).

.

Nessun commento: