26/09/08

Chi sono:

Nome: Giuliano Monterosso

Nascita: Crotone, 21/01/78.

Professione: insegnante, naturalista.

Interessi: birdwatching, fotografia, storia dell'arte, musica, lettura.

Contatti: isabellinus@yahoo.it


.


"La fotografia è l'attenzione al reale, è l'umiltà, è il rispetto verso quello che c'è, senza deformarlo."
(Monika Bulaj)

"I fotoamatori, di solito, amano il tele, perchè cercano di isolare le situazioni. Io preferisco il grandangolo, perchè non voglio solo mostrare l'azione, ma anche l'ambiente. In fondo, la foto artistica non mi interessa, mi interessa il documento. Indubbiamente la fotografia è un fatto culturale, su questo non ci piove. Ma non so fino a che punto la si debba considerare un'arte."
(Gianni Berengo Gardin)

"Diffido di chi utilizza una lingua urlata solo per farsi sentire più lontano, per attirare l'attenzione. Il problema, ho sempre pensato, non è quanto forte urli; è quello che ci metti dentro l'urlo, dentro la densità estetica del tuo linguaggio.
Lo stile va distinto dagli stilismi. Lo stilismo, mi spiegò una volta Sciascia, si nutre di trovate, lo stile di idee. Laconico e definitivo, come solo Leonardo sapeva essere".

(Ferdinando Scianna)

"Si può essere così assorbiti dal proprio stile da distruggere il soggetto. Preferisco un onesto fotogiornalismo in cui lo stile ceda il posto al contenuto".
(David Alan Harvey)


Le mie prime esperienze con le ottiche di precisione risalgono agli anni delle scuole medie, quando nasceva la mia grande passione per il birdwatching.
Ho iniziato a fotografare in modo più consapevole a partire dal settembre 2008, dopo alcuni anni di pratica legata soprattutto al ricordo dei luoghi visitati e delle persone care.
Mi affascina l'elemento umano ed in generale ogni realtà che attiri la mia attenzione e che ritengo meritevole di essere raccontata attraverso le fotografie. I miei sono, naturalmente, dei semplici tentativi. Provo a narrare attraverso i miei occhi e, molto spesso, con le parole a completamento delle immagini (ciò che faccio normalmente in questo blog).
Mi è capitato di esporre in pubblico alcune mie fotografie, più o meno accomunate da un qualche filo conduttore (parlare di portofolio mi pare ben al di là delle mie intenzioni), ma preferisco le stampe non appese alle pareti per la fruizione pubblica dei miei scatti.
Dal 2013 al 2017 ho condotto "Kodachrome", programma radiofonico sulla fotografia in onda su Radio Barrio. Un'esperienza per me estremamente formativa che mi ha regalato la possibilità di conoscere tanti autori ed avvicinarmi alle loro diverse visioni.
In fotografia, per ciò che riguarda il mio approccio, non mi interessa l’immagine ad effetto, l’inquadratura vertiginosa, lo sviluppo artistico. La realtà, a saperla cogliere, ha in sè già tutte le meraviglie del più straordinario degli spettacoli.
Giuliano M.
.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

" La realtà, a saperla cogliere, ha in sè già tutte le meraviglie del più straordinario degli spettacoli."
concordo pienamente
:)

Giuliano M. ha detto...

Grazie del passaggio e complimenti per il tuo blog, molto interessante! Ciao,
G.