11/11/08

Nuovo acquisto


Premetto che ho già un Manfrotto 055 con testa video e un Qentis leggero e maneggevole con testa a sfera. Ma oggi ho ordinato dalla lontana Cina (sperando non ci siano problemi con la dogana!) questo nuovo giocattolino, per alcune semplici ragioni:

1) il Manfrotto è troppo pesante per i miei attuali scopi fotografici (cioè spostarmi con un treppiedi leggero e piccolo a tracolla) e per la mia D40 quella indiscutibile stabilità non mi è poi così indispensabile.
2) il Qentis ha il non trascurabile svantaggio di non avere le gambe ad apertura indipendente.
3) per le macro che vorrei fare in primavera alle tanto amate orchidee selvatiche l'altezza minima di 25 cm è ciò che mi ci vuole, sfruttando la massima estensione dell'apertura delle gambe e il parziale distacco della colonna centrale (cosa ottenibile anche col Manfrotto ma con una spesa aggiuntiva - oltre quella della testa fotografica che ancora non ho).
4) ultimo ma fondamentale dettaglio, la spesa contenutissima del modello appena ordinato, praticamente inferiore alla sola testa Manfrotto!
.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve anche io ho una d40,volevo chiederti se il cavaleletto è arrivato dalla cina,e se il materiale e buono?A un'altra curiosita:
Quale è la differenza per una d40 tra un obbiettivo Nikkor-Micro AF 60mm f/2,8 non D euno D?
Ti ringrazio anticipatamente per la risp,Alex.

Giuliano M. ha detto...

@ Alex: ciao, sì il cavalletto è poi arrivato ed ho pagato circa il 23% di tasse doganali sul totale della merce (quindi in tutto circa 90 euro). L'ho trovato davvero stabile, leggero e pratico, oltre che comodissimo per le altezze minime che riesce a raggiungere (può anche montare al contrario la colonna centrale e quindi puoi fotografrare praticamente fino a toccare il suolo con la fotocamera!). La testa è altrettanto stabile e funzionale. Il tutto, ovviamente, se pensato per una D40 o simili.
La differanza tra gli obiettivi D e non D è quasi sempre soltanto nell'informazione che l'obiettivo fornisce al flash circa la distanza del soggetto, rendendo più esatta (mi pare) la lettura esposimetrica da comunicare al flash stesso. Personalmente non credo che scatterei mai in macro con il flash, tanto più che i miei soggetti preferiti sono quelli a luce naturale. Per il resto, tra il 60mm D e non D, non c'è alcuna altra differenza.
Grazie della visita, ciao!

Unknown ha detto...

Rispolvero dopo un po' questo post perché sono alla ricerca di un treppiede decente ma non vorrei svenarmi.
Ne avevo preso uno della hama tanto per... ma mi trovo male perché la nikon D80 con il 18-135mm si è rivelato traballante e per niente stabile...

Ho altri due obiettivi (un macro e un fisheye). Secondo te il treppiede di cui parli potrebbe andare bene?

Grazie in anticipo e a presto,

Gennaro

Giuliano M. ha detto...

@ Gennaro: se riesci a trovare la stessa marca (Gitai), ti consiglio il modello successivo al mio, quello che puoi visualizzare cliccando qui:
http://www.jl-photo.net/products/tripod-y560
D80+18-135 potrebbero avere bisogno di maggiore stabilità (anche se già il mio dovrebbe andar bene).

Unknown ha detto...

Grazie per la risposta! :)
Non ho trovato la marca su ebay... dopo do uno sguardo su internet per vedere se c'è qualche rivenditore in Italia o Francia.

Complimenti per le foto e a presto!

Anonimo ha detto...

ciao. volevo chiederti cosa pensi del treppiedi CULLMANN MAGNESIT 519 per foto macro e paesaggistiche.. ho una d60.. spero in futuro di acquistare una d300! lo pagherei 80/85 € inclusa la testa a 3 movimenti.