13/12/08

Un faro al tramonto

Nikon D40, Nikkor 55-200mm - ISO 200, 55mm, 1/160'', f/8, A.


Nikon D40, Nikkor 55-200mm - ISO 200, 60mm, 1/125'', f/9, A.


Uno stesso soggetto, ripreso in diversi momenti, con una luce diversa e da diverse angolazioni, può suscitare altrettante diverse sensazioni. A questo faro sono particolarmente legato perchè è stato tra i primi scatti eseguiti con la mia prima reflex digitale. Sono poi tornato sul posto, in una giornata senza nuvole e maltempo, e l'ho ripreso cambiando punto di osservazione e focale. Ne propongo due immagini: la prima offre una visione prospetticamente più accentuata, con quel sentiero in legno che guida lo sguardo verso un faro che assume un aspetto più imponente (considerata anche la composizione centrale); la seconda ha un impatto visivo più rilassante, nonostante il soggetto principale sia più ingrandito e riempia maggiormente la scena.
Lo so, avessi avuto un filtro degradante avrei potuto rendere meno marcata la sottoesposizione della zona sotto il cielo ma... non ce l'avevo. Sarà di certo uno dei miei prossimi acquisti.


5 commenti:

Enrico ha detto...

Ciao Giuliano!!
le foto sicuramente sono buone, ma una domanda mi sorge spontanea: perchè, soprattutto sulla prima foto, hai optato per utilizzare il 55-200!? Io la prima la vedrei benissimo così: con il 18-55, alzerei l'orizzonte portando il faro nel terzo superiore; la parte inferiore la costruirei con la successione delle tavole di legno; il diaframma forse non lo chiuderei, per lasciare un po' sfocato lo sfondo, ma bisognerebbe fare una prova!!! molto suggestiva potrebbe essere anche in un giorno nuvoloso con vento: un BN con una lunga esposizione la vedo bene!! Poi questo è come lo vedo io, questione di gusti comunque!!!!
Lo scatto orizzontale non è eseguito "male" da un punto di vista tecnico, ma non vedo il luogo adatto a questo taglio!
Perdona la sincerità, sono esclusivamente riflessioni personali!!!!

Ciaociao,
Enrico

Luca ha detto...

Entrambe le foto sono molto pulite dal punto di vista compositivo, ma forse anch'io avrei provato ad aumentare la sensazione di profondità nella prima foto lavorando a 18mm e dedicando alla passerella i 2/3 della foto, che così dovrebbe acquistare un impatto più 'deciso'. Nel formato orizzontale, invece, la costruzione 'muore' un poco, pur essendo tecnicamente a posto.
Anche le mie sono solo riflessioni personali, solo la descrizione di come avrei visto le cose io.

Luca

Giuliano M. ha detto...

@ Enrico: ti assicuro che se avessi avuto l'intenzione di ricevere solo apprezzamenti non avrebbe avuto senso aprire questo blog. Le tue osservazioni arrivano graditissime e concordo con la scelta della composizione che mi suggerisci. Per ciò che riguarda la focale, in quel momento mi trovavo con quella montata sul corpo macchina: dovevo fotografare un soggetto in lontananza e quello scatto è arrivato non programmato, lungo la strada.
Il BN mi stimola molto, ma per ora non sto pensando a quel tipo di scatti, anche perchè vorrei prima imparare a migliorarli col Photoshop e poi cimentarmi con questa tecnica.
E' vero, la foto in orizzontale è un pò buttata lì; al massimo sarebbe stata migliore se qualche altra nuvoletta avesse riempito quel tratto di cielo sulla sinistra.

@ Luca: grazie Luca, anche a te, per le osservazioni attente che non possono che migliorare i miei futuri punti di vista. Tu ed Enrico siete dei minuziosi paesaggisti ed ascoltare i vostri suggerimenti è per me fonte di grande interesse!

Ana Sofia V. Sousa ha detto...

thanks for follow my blog!
I love this pictures ;)

Thanks for the coments!
Have a great weekend! :)

Giuliano M. ha detto...

@ Kafia: thank you too! :)