19/05/09

Una macro per i bambini di Mendoza

1 2
6 7
8 9
10 11

Tempo fa scoprì il blog di Antonietta. Compresi, con stupore ed ammirazione, come da una piccolo paesino dell’entroterra toscano si potesse dar vita ad azioni di grande valore ed immenso significato umano: raccogliere fondi durante un intero anno da destinare all’aiuto concreto e diretto di una zona del Sud America tra le più povere e martoriate: Mendoza, Argentina.

Antonietta e la sua famiglia lo fanno costantemente mettendo in vendita le loro creazioni in fiere e mercatini vari, oltre che attraverso il blog grazie al quale sono venuto a conoscenza di questa lodevole iniziativa.

Qui potete visionare solo una piccola parte dei lavoretti che vengono da loro realizzati, oltre ai deliziosi acquerelli dipinti a mano da Antonietta che potete ammirare tra le pagine del suo blog (ed acquistare qui con una piccola ma significativa donazione).

Ogni centesimo ricavato dalla vendita di questi gesti d’amore (non posso che definirli così) è devoluto alla causa pro-Mendoza.

E’ Antonietta in persona, almeno una volta l’anno, a recarsi in terra argentina dove i fondi raccolti vengono spesi per un’infinità di azioni concrete. Qui, ad esempio, potete visionare il bilancio del suo ultimo viaggio.



I suoi a Mendoza sono giorni trascorsi fra la gente più bisognosa, e circondata da persone altrettanto speciali. Gente che aiuta altra gente, non soltanto dal punto di vista materiale ma anche regalando sorrisi e conforto. Leggerne i resoconti di viaggio, poi, fa molto riflettere e può spesso far male, ma credo debba anche essere di forte stimolo per tutti ad intervenire in aiuto di chi ha davvero ben poco per vivere.

Così ho pensato, sull’esempio di Antonietta e dei suoi cari, di fornire un mio piccoli contributo partendo da ciò che meglio mi riesce negli ultimi mesi: la fotografia di soggetti ravvcinati.

Ho scelto alcuni miei scatti macro fatti di recente che vorrei mettere in vendita ad un prezzo simbolico. L’intero ricavato, naturalmente, sarà devoluto alla causa pro-Mendoza.

Ad apertura di post ho riportato il set da cui potete scegliere le vostre foto (cliccate sulle immagini per ingrandirle):

Ogni fotografia richiesta sarà da me stampata e inviata in formato 13x18 secondo il seguente listino:


- 1 foto = 2 euro

- 2 foto = 4 euro

- 3 foto = 5 euro

- 5 foto = 8 euro

- 8 foto = 13 euro

- l’intero set (11 foto) = 18 euro


Il versamento andrà effettuato su PostePay n. 4023 6004 5159 4016, intestata ad Antonietta Bandelloni.

Per ordinare le fotografie scrivete i vostri dati (nome, cognome e indirizzo) direttamente alla sua e-mail: antoniettabandelloni@tiscali.it

Provvederò in tempi rapidi (tre-quattro giorni necessari al laboratorio da cui porto le mie foto a stampare) a inviarvi gli scatti richiesti (spese di stampa e spedizione a mio carico).

Noi appassionati di fotografia spendiamo regolarmente centinaia di euro in materiale ottico, e forse non sempre ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati nel poter disporre di simili cifre che per moltissime persone nel mondo sono soltanto sogni lontani e spesso irraggiungibili.

Spero, dunque, che possiate essere in tanti a dare il vostro piccolo aiuto ai bambini di Mendoza e alle loro famiglie.

Ci conto,

Giuliano.

.

2 commenti:

Ana Sofia V. Sousa ha detto...

Very beautiful pictures!

I love it...Congratulations

Giuliano M. ha detto...

@ Kafia: thanks a lot, bye!