25/07/09

Sila Piccola 24.VII.09

A circa un'ora di macchina dalla mia città, ci si può immergere nei suggestivi scenari della Sila Piccola. Ieri ho fatto qualche scatto durante un'escursione fungaiola con mio fratello e mio padre (appassionati raccoglitori). Prima foto, appunto, a un Ovulo buono Amanita caesarea, tra le specie più prelibate dei nostri boschi.


Nikon D40, Nikkor-Micro 60mm f/2.8 - ISO 200, 1/2'', f/16, A, cavalletto.


Sono lì anche per la mia prima prova di foto ai ruscelli e all'acqua in movimento. Il primo scatto non mi soddisfa gran che, ed è quello per realizzare il quale ho verificato la forte dominante magenta dei filtri Cokin ND4 e sopratturro ND8... Al che ho deciso di utilizzare la sottoesposizione del solo polarizzatore (più che sufficiente, agigungendoci l'ombra del sottobosco e l'apertura del diaframma utilizzata).


Nikon D40, Tokina 20-35mm f/2.8 a 20mm - ISO 200, 7'', f/16, A, CPL, GND4, cavalletto.


A poche centinaia di metri di distanza, un secondo ruscello regala uno scenario più gradevole che mi offre l'opportunità di sperimentare diverse inquadrature. La prima in orizzontale.


Nikon D40, Tokina 20-35mm f/2.8 a 20mm - ISO 200, 5'', f/20, M, CPL, cavalletto.


Seguono alcuni scatti in verticale, ne propongo tre: in ciascuno c'è qualcosa che mi piace, ma il primo è quello che per composizione mi sembra il più equilibrato.

......
Nikon D40, Tokina 20-35mm f/2.8 a 20mm - ISO 200, 4-4.5'', f/20, M, CPL, cavalletto.
.

3 commenti:

Enrico ha detto...

Ciao Giuliano!!
Una bella escursione!! la prima la trovo una buona foto documentarista, ma ciò che più attira la mia attenzione sono gli scatti sull'acqua!!
La prima immagine è ben composta, ma mi sembra un po' pastosa nella riduzione web...buona l'idea di utilizzare il filtro gnd!!
Delle altre prove effettuate, l'orizzontale reputo sia la migliore...ottime le foglie inserite a destra, valorizzano molto lo scatto: solo la luce forse un po' lo penalizza...
per quanto riguarda i verticali a mio gusto manca essenzialmente un primo piano in tutti e tre!!

Continua a sperimentare che l'acqua ha sempre un gran fascino!!

Per quanto riguarda i filtri cokin sì, creano una dominanza davvero invadente purtroppo...

Un Caro Saluto,
Enrico

Giuliano M. ha detto...

Ciao Enrico, non potevi sfornare una lettura della mie foto migliore di questa, grazie!
Per la dominante magenta mi riferivo ai filtri ND, che in questa mia prova ho trovato quasi inutilizzabili (tranne forse l'ND2, che però non ho montato quel giorno).
Fortunatamente i GND, almeno usati singolarmente, non mi hanno retituito questa dominante... Staremo a vedere in futuro, ciao!

Enrico ha detto...

io utilizzo un nd8 della hoya e non mi ha mai creato problemi... mentre i cokin oltre i 3"-4" mi danno una dominante che è un po' un lavoraccio da togliere...