19/12/09

Non solo paesaggio...

Quando ho deciso l'acquisto del Nikkor 20mm non pensavo soltanto ad ampliare l'angolo di campo dei miei fissi per il più classico dei motivi, i paesaggi, ma puntavo anche e soprattutto al suo utilizzo in ambienti ristretti poco luminosi e per istantanee a stretto contatto con i soggetti.
Mio nipote, a questo proposito, è stato la mia prima cavia.



Exif:
1) Nikon D40, Nikkor 20mm f/2.8 - ISO 400, 1/60'', f/2.8, M.

2) Nikon D40, Nikkor 20mm f/2.8 - ISO 400, 1/60'', f/2.8, M.

3) Nikon D40, Nikkor 20mm f/2.8 - ISO 400, 1/60'', f/2.8, M.

.

3 commenti:

Alessandro Z. ha detto...

Ciao!
Come in queste tue composizioni noto la luminosità di questo fantastico obbiettivo..e colgo l'occasione per chiederti un consiglio sull' acquisto della mia seconda ottica(visto chwe siamo sotto natale mi concederò un regalino!)
Sono molto affascinato dalla Ritrattisca e dalla foto da reportage ma non disprezzo i panorami..su quale potrei orientarmi non dovendo spendere molto?

Giuliano M. ha detto...

Mmh, vediamo un pò; parli di ritratti, reportage e paesaggio... Un'unico obiettivo per questi generi non l'hanno ancora inventato, volendo spendere poco. Per cui ci vuole una via di mezzo. Se poi ti interessa anche una certa luminosità, direi che l'unica alternativa sono i fissi (se ci si deve mantenere almeno su f/2.8).
Al momento gli unici due fissi AF-S sul mercato (cioè quelli con cui mantieni l'autofocus anche sulla D40) sono il 50mm f/1.4 e il 35mm f/1.8.
Tra i due ti consiglio, per i generi fotografici che citi, il secondo: per maggiore versatilità e anche perchè con poco più di 200 euro lo porti a casa.
Se invece mettere a fuoco manualmente non ti spaventa, ci sono i fissi AF/AFD che sono anch'esi al top per luminosità e nitidezza (quelli che uso io).
Se può interessarti, sto vendendo il mio 24mm, visto che ho appena preso il 20.
Ciao e auguri di buone feste!

Alessandro Z. ha detto...

grazie per la risposta al mio commento...mi hai chiarito un pò le idee
scusami se ti rispondo un pò in ritardo
per l'obiettivo magari ti faccio sapere
grazie ancora e buone feste anche a te!