18/05/10

Genesi di uno scatto



Era la prima volta che uscivo a scattare fra la gente con un grandangolo fisso. Ero insieme a Vincenzo, anche lui appassionato alle prime armi di fotografia. Decidemmo per il mercato della nostra città. Furono scatti, quel giorno, dedicati soprattutto ai venditori e alle loro variopinte mercanzie.

Avevamo praticamente terminato il giro, quando all’uscita del mercato mi colpì una scritta sul muro che innescò in me tutta una serie di considerazioni. “Ecco”, pensai, “qui sanno solo scriverli sui muri certi propositi di rinascita…”.

Misi a fuoco quel “Crotone Insorgi” e aspettai. Volevo una figura umana di passaggio, nell’inquadratura. Furono in tutto non più di 4 scatti.

Mai avrei sperato che, fra le altre, sarebbe entrata nella composizione quell’immagine di desolata e stanca rassegnazione, perfettamente rappresentata da una signora di ritorno dalla spesa.

“Vane speranze” intitolai la foto. La migliore street che abbia sinora saputo tirar fuori dalla mia fotocamera; ciò che più efficacemente descrive la condizione della mia inconcludente città.

.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissima :) E bello anche il tuo inciso.. che fa apprezzare ancora di più lo scatto! Sono un niubbo, e tecnicamente non posso dire nulla, ma riesco sicuramente ad apprezzarla per il significato che cela! ;) Ah.. dimenticavo ho conosciuto il tuo blog (che hai in firma) sul forum Niconclub.. e da oggi, di tanto in tanto verrò a far visita qui.. ;) - il mio nickname su Nikonclub è: J.Sparrow (anche io D90ista...) - Ciao!!

Giuliano M. ha detto...

@ J.Sparrow: grazie del passaggio e dell'apprezzamento! Anche io non sono un intenditore della tecnica, cerco comunque di ottenere il meglio che posso con quel pò che so ;-)
Ripassa quando vuoi, sarai sempre il benvenuto, ciao!