18/06/10

Fiat Lux


Nonostante la mia innata ritrosia verso l'utilizzo del flash, ho pensato potesse essere utile acquistarne uno che rispondesse alle mie limitate esigenze: da utilizzare in prevalenza sulla fotocamera, per soggetti ravvicinati a scopo di lampo di riempimento o per "congelare" i soggetti in primo piano con luci notturne e tempi lunghi (a mano libera). Il tutto che non fosse troppo ingombrante e che non costasse una cifra elevata per le mie attuali tasche (e per l'utilizzo che ne farei).

Alla fine ho scelto il Metz mecablitz 36 AF-4 N (concepito per l'i-TTL di Nikon): numero guida a 35mm pari all'SB600 (NG 30) e, rispetto a questo, più leggero di 100g e costato 2/3 in meno. Manca della testa orientabile in senso laterale ma, considerato che lo userei soprattutto in esterni, non credo possa rappresentare una caratteristica limitante.
Usandolo in presenza di luci esterne a diversa temperatura colore, ho pensato di ordinare anche un set di filtri gel Lee per rendere più omogenee le tonalità di ciò che il flash andrà ad illuminare. Gli arancioni per luci al tungsteno e i blu per luci a fluorescenza saranno quelli che utilizzerò maggiormente.
.

Nessun commento: