22/12/10

Scianna

"Il mio mestiere è fare fotografie, e le fotografie non sono lo strumento per fare metafore. Nè concetti. Le fotografie mostrano, non dimostrano".

"Fotografare è una maniere di vivere. Ma importante è la vita non la fotografia. Importante è raccontare. Se si parte dalla fotografia non si arriva in nessun altro posto che alla fotografia".

"Diffido di chi utilizza una lingua urlata solo per farsi sentire più lontano, per attirare l'attenzione. Il problema, ho sempre pensato, non è quanto forte urli; è quello che ci metti dentro l'urlo, dentro la densità estetica del tuo linguaggio.
Lo stile va distinto dagli stilismi. Lo stilismo, mi spiegò una volta Sciascia, si nutre di trovate, lo stile di idee. Laconico e definitivo, come solo Leonardo sapeva essere".


"Non si ragiona molto mentre si fotografa, ma la reazione al mondo, ciò che chiamiamo intuizione, dipende dai pensieri e dalle esperienze che uno ha fatto nella vita e che in quell'istante convochiamo. Si trova sempre quello che più o meno inconsciamente si stava già cercando. Io cerco di raccontare pezzi di esistenza, esperienze di vita della gente nelle quali si riflettono le mie. (...)
Ma non faccio mai, o solo per esercizio tecnico-estetico, fotografie per fare fotografie. Fotografo sempre per raccontare qualche cosa. Anche i paesaggi, anche quando non ci sono persone ad abitarli, per me esistono solo in funzione del sentimento umano che li legittima".

.

3 commenti:

Stefania248 ha detto...

Ciao Giuliano, ti auguro un sereno Natale!
:)

Riyueren ha detto...

Come condivido...parola per parola.
Un abbraccio e Buone Feste anche qui.

Giuliano M. ha detto...

Auguri ricambiati a entrambe!