22/02/15

Capire una fotografia

"...le fotografie sono documento di cose viste. Consideriamole non più simili a un'opera d'arte di un cardiogramma e saremo più liberi dalle illusioni. Il nostro errore è stato classificare le cose come arte considerando certe fasi del processo creativo. In tal modo, logicamente, si può convertire in arte qualsiasi manufatto umano.
(...) Le fotografie testimoniano di una scelta umana esercitata in una determinata situazione. Una fotografia è il risultato della decisione presa dal fotografo, per il quale vale la pena di registrare che questo particolare evento o questo particolare oggetto è stato visto. Se tutto quel che esiste fosse di continuo fotografato, nessuna fotografia avrebbe più senso.
(...) Una fotografia è già un messaggio sull'evento che registra. (...) Nel più semplice dei casi il messaggio, decodificato, significa: Ho deciso che quel che sto vedendo merita di essere registrato. E' altrettanto vero per le foto davvero memorabili e per le foto istantanee più banali. Quel che distingue le une dalle altre è in che misura la fotografia spiega il messaggio, in che misura la fotografia rende trasparente e comprensibile la decisione del fotografo."
(da J. Berger, 2014. Capire una fotografia. Contrasto)

Nessun commento: