23/01/09

Centro storico in notturna

Nikon D40, Nikkor 18-55mm VR - ISO 200, 18mm, 1.6'', f/9, A, cavalletto.


Nell'attesa che passi il mal tempo per poter finalmente testare fuori casa il 35mm f/2, e che mi arrivi ripulito il 35-70mm f/2.8, propongo un mio vecchio scatto ottenuto con la più corta delle focali sinora a mia disposizione.
.

4 commenti:

Enrico ha detto...

Ciao Giuliano!
la sperimentazione non è male, a livello compo io avrei fatto una scelta differente: avrei escluso il lampione che a mio avviso è più un elemento di disturbo che distoglie l'attenzione dal MIO (nel senso per me) soggetto principale, cioè il portone... avrei escluso completamente dall'inquadratura questo elemento e cercato di costruire un'immagine sulla porta e la strada in pietra... ovvio, ma ci tengo a precisarlo, è solamente la mia visione della scena comodamente seduto davanti al pc!!

Ciao, Enrico

Giuliano M. ha detto...

@ Enrico: capisco il tuo punto di vista. Come elemento di disturbo io ci vedo in effetti, più che il lampione, che rientrava esattamente nell'idea compositiva che mi ero prefissato, quel bruttissimo cavo elettrico che contrasta malamente con lo stile antichizzato del lampione stesso.
Purtroppo la strada in pietra, benchè affascinante, è piuttosto cortina nella realtà, e se avessi voluto darle più risalto mi sarei ritrovato in mezzo alla strada trafficata su cui per altro mi trovavo, ma in posizione meno rischiosa per il passaggio delle auto.
In definitiva, il complesso portone-strada in pietra ha una prospettiva talmente corta che, ponendolo come principale soggeto dell’immagine, avrei dovuto allungare la focale, perdendo l’effetto grandangolo che volevo ottenere, oppure mi sarei trovato costretto ad includere elementi che avrebbero del tutto rovinato l’atmosfera da centro storico che si percepisce maggormente nello scatto così ottenuto.
Grazie per le tue sempre attente osservazioni :)

Luca ha detto...

Ciao Giuliano, mi sembra che la tua foto sia un buon esperimento. Mi piace la tonalità dello scatto, ed anche il punto di ripresa. Trovo anch'io che il lampione, per la forte luce che emana, sia un elemento che contribuisce a distogliere l'attenzione dal punto di atttazione che dovrebbe essere il portone.

Ciao, Luca

Giuliano M. ha detto...

@ Luca: per la verità, quando ho inquadrato, era mia precisa intenzione comprendere anche il lampione e le sua luce. Non che ci pensassi come al centro di attrazione della composizione, ma volevo che ne entrasse a far parte in modo rilevante. Era proprio la luce che emanava a dare alla scena l'atmosfera da centro storico di notte. Vedevo semmai al portone come a un soggetto complementare del tutto, non esattamente come fosse lui il centro di attrazione dell'immagine.
Ma è chiaro che questo è il mio personale punto di vista. Altri occhi avrebbero visto evidentemente in modo diverso ;-)