12/05/11

Biodiversità

A volte basta visitare un forum sul web di appassionati di un certo argomento per conoscere persone disponibili e competenti, fare nuove amicizie e conoscere luoghi nuovi da esplorare, che spesso offrono inaspettate possibilità fotografiche.
E' capitato di imbattermi casualmente in alcune specie che non riuscivo a identificare con certezza e così, alcuni giorni fa, mi ero iscritto al forum dell'Associazione Micologica Italiana Telematica Naturalistica, consultando direttamente la sezione sulle Orchidee Italiane.
Da lì a fissare un incontro con Antonio V. per fotografare le tante specie di cui lui è un profondo conoscitore il passo è stato breve. E così, domenica scorsa, ho trascorso un'intera mattinata a zonzo per Orchidee: non avevo mai visto prima così tante specie in così breve tempo (molte nuove per me, per altro), e tutto grazie alla grande esperienza della mia guida e da oggi amico di future escursioni naturalistiche.
Il "bottino" è stato più che soddisfacente, le foto non sempre hanno dato merito alla bellezza, delicatezza ed eleganza dei soggetti, ma spesso le condizioni di luce e del terreno non mi facilitavano le operazioni di scatto. Nel complesso un'esperienza da ripetere al più presto, decisamente!



1) Neotinea tridentata. Altre immagini qui.
2) Ophrys lutea.
Altre immagini qui.

3) Orchis anthropophora. Altre immagini qui.
4) Ophrys bertolonii. Altre immagini qui.
5) Orchis italica. Altre immagini qui.
6) Ophrys oxyrrhynchos. Altre immagini qui.
7) Orchis provincialis.
8) Ophrys apifera. Altre immagini qui.

.

Nessun commento: