16/01/09

AF Nikkor 35-70mm f/2.8


Quando il 4 gennaio scorso, assistendo al concerto di capodanno nella mia città, ho pensato che sarebbe stato magnifico poter fotografare alcuni musicisti durante l'esecuzione di quei brani arcinoti ma sempre emozionanti da ascoltare dal vivo, mi son detto: "Cavoli, avessi portato la fotocamera in teatro a quest'ora sarei nei palchetti laterali a fissare queste note e il trasporto di quelle espressioni!".
La focale, però; già, la focale a mia disposizione è al momento un pò cortina, considerando che i più luminosi dei miei obiettivi sono tutti grandangolari e fissi... Mi ci vorrebbe uno zoom f/2.8, ma quanto costano però!
Avevo già letto molto bene dell'AF 35-70mm, e ci pensavo da un pò.
Poi, una sera di due giorni fa, in un eccesso di incoscienza, un'offerta davvero allettante di un venditore piuttosto affidabile (a cui avevo già domandato un pò di cosette sulle condizioni del suo usato "PERFETTO, COME NUOVO!!!+++") mi ha fatto cadere nelle più terribili delle tentazioni e... l'ho preso. Ad appena un mese dall'ultimo acquisto, sono stato capace di infliggere un ennesimo duro colpo alle mie già saccheggiate finanze...
La prossima settimana sarà tra le mie mani questa splendida lente. E sarà davvero l'ultima, almeno per questa stagione.
.

3 commenti:

Stefano Cuccolini ha detto...

...ci avevo fatto un pensierino pure io su quest'ottica...poi ho rinunciato
Ti è poi arrivata?

Giuliano M. ha detto...

@ Stefano: non ancora, in questo momento è in viaggio, arriva in settimana. Vi farò sapere le prime impressioni e cercherò di testarlo da subito. Ciao!

Giuliano M. ha detto...

E' arrivato due giorni fa, effettivamente indistinguibile dal nuovo, eccetto che... per l'opacizzazione evidente sui margini di una lente interna, che il venditore non aveva notato perchè visibile solo a f/2.8...
Come per il 35mm (ora perfettamente funzionante), ho rispedito ieri l'obiettivo e verrà mandato in assistenza per una messa a punto delle lenti.
Perderò un pò di tempo, ma la robustezza, solidità che ho potuto percepire tenendolo in mano mi ha fatto innamorare da subito di questa ottica, e non vedo l'ora di poterla riavere e utilizzare (non avendola per ora neppure montata sulla D40).